Visualizzazioni totali

sabato 5 aprile 2014

LA LUNA SU TORINO di Davide Ferrario


Sotto le stelle di Torino tre amici si muovono con passi incerti cercando la felicità.

Voto ***           7


Ugo (Walter Leonardi), Maria (Manuela Parodi) e Dario (Eugenio Franceschini) vivono assieme nella stessa casa, a Torino. Il loro tempo scorre coltivando i dubbi e le incertezze, in romantiche attese, inseguendo le passioni ed i sogni. E’ il loro modo per provare a sbrogliare la matassa della vita, per farci i conti e infine venirne a capo (... arrivare “fino in cima”….).

Torino è ancora una volta il set di Davide Ferrario ma lo sguardo è universale, su tutto il mondo, che si distende idealmente lungo il 45° parallelo, dove è posizionata la città Piemontese, equidistante dai Poli e sulla stessa linea della Mongolia.

Chi sono davvero i nostri simili? Chi ci sta accanto o chi si trova dall’altra parte del mondo?

Recuperando l’anima passionale ed arrabbiata di Giacomo Leopardi (molte le citazioni prese a prestito dal poeta) e costruendo una storia su tre personaggi stralunati - che si muovono in situazioni ondeggianti tra il surreale, il poetico e lo svagatamente filosofico - vengono poste domande “pesanti” ma con grande levità.

Sotto le stelle, nel bioparco di Torino è la voce di “Radio Radicale” che tiene distanti le faine dai pinguini; falce e martello invece servono oramai solamente ad allontanare l’avvocato che vuole prendersi l’appartamento.

Cosa è vivere? Lasciar scorrere, camminare, leggere, guardare, stare in equilibrio, aspettando che qualcosa succeda. Sarà forse un “provvidenziale” sfratto da casa ad aiutare qualcuno a trovare la giusta rotta “sul pianeta” e tra le relazioni umane, tagliando di netto il cordone ombelicale che legava alle incertezze.

Tre “comici spaventati sognatori” cercano titubanti la propria felicità: si appoggiano teneramente l’uno sulle spalle dell’altro e si apprestano ad avventurarsi nella propria vita.

Nessun commento:

Posta un commento