Visualizzazioni totali

mercoledì 12 febbraio 2014

SPAGHETTI STORY di Ciro De Caro


Una storia sull'essere positivi rispetto ad un contesto avverso”. Parola del regista Ciro De Caro!

          Voto **½      6½



Spaghetti Story”: a Roma un piccolo caso! Dopo due mesi di programmazione e parecchie centinaia di biglietti staccati - collezionando anche qualche proiezione "sold out" - è arrivato ad essere uno dei maggiori incassi di sempre del "Nuovo Cinema Aquila" al quartiere Pigneto (un locale con sei anni di attività ed uno dei migliori cartelloni cinematografici della Capitale), divenendo, tramite il passaparola, un fenomeno curioso e quasi un film di culto.

Esordio apprezzabile e degno di nota, soprattutto per il suo ingegnarsi con i pochi mezzi a disposizione: quindicimila euro di budget e solo undici giorni di riprese! Facilmente dividerà pubblico e critica tra coloro che vi rintracceranno una sincera e seducente spontaneità e quelli che invece ne coglieranno alcune facilonerie e forzature buoniste.

De Caro prova ad esaltare i valori umani, limitandosi a raccontare – con sprazzi di lieve umorismo e qualche accenno drammatico - una piccola storia, riuscendo in qualche passaggio a toccare le giuste corde emotive ma cavandosela poi troppo sbrigativamente nel finale, con il quale forse sminuisce qualcosa della credibilità e del realismo conquistati in precedenza.

Il fulcro della storia è tutto nell’impeto di un istante che porterà uno dei protagonisti a seguire il suo istinto ed a trascinare qualcosa dei suoi “sgangherati desideri e vaghi ideali” nel mondo reale: un uomo immaturo, trascinato dalla sua “pericolosa” genuinità, “sbaglierà ogni cosa finendo per fare tutto giusto!”

Spaghetti story” guarda anche alle inquietudini dei giovani precari di oggi per i quali è difficile acquisire sicurezze e “diventare adulti”, che sanno però sognare a tempo pieno e far germogliare la vita attraverso il loro approccio positivo.

L’ottimismo ed il buon umore si avvertono, dentro e fuori dal film, ed il pubblico ha forse voluto premiare tutto questo offrendo il proprio contributo sotto forma di un numeroso ed inaspettato gradimento.




Nessun commento:

Posta un commento